Trends

20 Dic 2021

Tema matrimonio: quale scegliere?

Quando si organizza un matrimonio è fondamentale individuare uno stile o un tema che possa far da filo conduttore a tutte le decorazioni, agli allestimenti, alla stationery, all’intrattenimento e, perché no, in alcuni casi anche al look degli sposi e al dress code degli invitati.

Vi presentiamo alcune tra le ispirazioni più convincenti per un tema matrimonio unico ed emozionante!

Matrimonio boho-chic

Il matrimonio boho-chic è il sogno di tutte quelle coppie con uno spirito artistico forte, che amano la vita all’aria aperta e vogliono dare un tocco originale al loro giorno speciale, lontani dagli standard stilistici comuni. Dalla cerimonia al ricevimento, tutto deve essere studiato rispettando il fil rouge della natura, con una particolare attenzione ai dettagli. Meglio privilegiare i colori neutri, ai quali aggiungere fiori colorati e dettagli eccentrici, retrò o gipsy, senza tralasciare elementi più eleganti tratti da materiali più semplici e moderni, così da mantenere l’equilibrio che caratterizza questo stile.

https://www.therealwedding.it/come-organizzare-un-matrimonio-boho-chic/

Prendi ispirazione anche da questo bellissimo matrimonio organizzato alle porte di Venezia nel Glamping Canonici di San Marco: https://www.therealwedding.it/stile-boho-chic-alle-porte-di-venezia/

tema matrimonio

Matrimonio rustico per lo stile contry

Il matrimonio dallo stile country chic unisce la semplicità degli elementi della natura alle sfaccettature più chic del mood rustico. Il contesto è semplice e rurale, solitamente in campagna e all’aperto, perfetto per ricreare un’atmosfera accogliente, informale ed essenziale, dove gli invitati potranno rilassarsi, sentirsi a proprio agio e godere dell’evento.

Il matrimonio perfetto dove prediligere un catering da agricoltura biologica con eccellenze gastronomiche a km zero.

https://www.therealwedding.it/mood-rustico-per-il-matrimonio-con-stile-country-chic/

tema matrimonio

Matrimonio romantico

Il matrimonio con tema romantico si fonda sulla celebrazione della favola che si compie, il sogno di una vita che prende forma e diventa finalmente realtà. La coppia che predilige un matrimonio romantico ha una forte indole sognatrice. La sposa sogna il suo abito fin da bambina e si immagina un contesto da favola, spesso principesco come quello di un castello, dall’atmosfera magica e solenne. L’abito da sposa romantico ha un design piuttosto classico e intramontabile, proprio come quello delle principesse Disney.

https://www.therealwedding.it/il-matrimonio-a-tema-romantico-la-celebrazione-della-favola/

tema matrimonio
tema matrimonio

Lo stile shabby-chic

Perfetto per le coppie che amano la cura di ogni dettaglio e adorano l’idea di arricchire l’allestimento delle loro nozze con mobili e piccoli oggetti di arredo, lo stile shabby chic pone tutto il focus sull’allestimento e sui materiali. Pizzi, lino, ma anche ceramiche e porcellane, addobbi in legno, fino alle immancabili zone relax allestite con mobili e piccoli oggetti di arredo. Gabbiette in ferro battuto dipinte di bianco, lanterne, comodini in legno rimessi a nuovo, poltrone e abat jour vintage: giocate con la fantasia e visitate alcuni mercatini vintage per trovare ispirazioni e nuove idee creative!

https://www.therealwedding.it/organizzare-un-matrimonio-dallo-stile-shabby-chic/

Tema Gold per un matrimonio luccicante

Lo stile Gold si concentra sulla scelta dell’oro come colore principale per addobbi, fiori e allestimento. Perfetto per chi desidera un matrimonio dall’eleganza lussuosa, per chi sogna nozze glamour e raffinate.

Adatto ad ogni stagione, l’oro è davvero versatile. Dall’inverno, dove riesce ad emanare calore e scaldare le emozioni, all’estate, dove asseconda le atmosfere avvolgenti tipiche dei mesi più caldi e richiama i raggi solari.

https://www.therealwedding.it/spazio-all-oro-per-un-matrimonio-luccicante/

tema matrimonio

Lo stile New Barocco

Lo stile New Barocco associa dettagli preziosissimi ad altri più semplici, essenziali e lineari. Il contrasto opulenza verso pulizia delle linee viene esaltato ancora di più dalla delicata palette cromatica che vede la prevalenza dell’oro da abbinare al candore e alla morbidezza del bianco, del crema o del color ghiaccio.

Per la cerimonia, le chiese di età barocca sono il contesto perfetto dove giurarsi amore eterno: meravigliose, ricche e opulente. Il ricevimento dovrà poi continuare in una villa antica dalle sale sontuose ed eleganti.

https://www.therealwedding.it/lo-stile-new-barocco-per-un-tocco-di-estrosita/

tema matrimonio

Matrimonio d’ispirazione vintage per un tuffo nel passato

Organizzare un matrimonio dallo stile vintage significa celebrare il passato con oggetti e stili che venivano usati decenni fa. Le coppie che decidono di dare questa interpretazione alle loro nozze dovranno, come primo passo, individuare l’epoca ben precisa che vorrebbero rappresentare e analizzare tutti gli aspetti che l’hanno caratterizzata. Questo step è fondamentale per evitare errori con oggetti o stili che cronologicamente risalgono a un altro periodo.

Leggi come: https://www.therealwedding.it/matrimonio-dispirazione-vintage-per-un-tuffo-nel-passato/

Matrimonio con tema Grande Gatsby

Ci si immerge negli anni Venti: gli anni di Coco Chanel, del Charleston, del proibizionismo, gli anni in cui nacquero il jazz, le esibizioni degli afroamericani nei night club di New Orleans. Una decade con un gusto e uno stile di vita sfarzosi, ma al tempo stesso di grande classe.

colori protagonisti sono il bianco, l’avorio, l’oro e il nero, abbinati a piume, paillettes e strass, per un mix di lusso, raffinatezza ed eleganza. La grafica richiama l’art decò, presentando forme volutamente geometriche da affievolire con giochi di piume, pizzi e perline.

https://www.therealwedding.it/matrimonio-in-stile-grande-gatsby/

tema matrimonio
Immagine: Sipario Wedding

Matrimonio raffinato dallo stile minimal chic

Less is more: questa è la filosofia delle nozze in stile minimal, dove il filo conduttore è la raffinatezza, partendo da elementi molto lineari. Moderno ed elegante, lo stile minimal chic esalta infatti l’essenzialità riscoprendo la bellezza nella purezza della linea.

Il minimalismo rinuncia ai fronzoli e minimizza le decorazioni, per lasciare letteralmente spazio, in tutti i sensi: spazio per guardare, per essere liberi, spazio di muoversi, di respirare, di osservare, di avere luce. Si privilegiano le location ampie, industriali, che si caratterizzano per un’eleganza innata e raffinata. Si prende spunto dall’influenza urban e metropolitana, dove dominano i colori chiari, primo fra tutti il bianco.

https://www.therealwedding.it/matrimonio-raffinato-dallo-stile-minimal-chic/

tema matrimonio

Il tema provenzale

I villaggi arroccati della Provenza, nel Sud della Francia, pieni di dettagli rustici e persi tra distese di campi color lavanda sono l’ispirazione per un matrimonio a tema provenzale. Perfetto per un banchetto nuziale all’aperto in una romantica location immersa nel verde. Non solo lunghi mazzi di lavanda da mettere in ogni angolo, ma anche candele bianche, pizzo, voliere … scopri come preparare un allestimento indimenticabile nel nostro link.

https://www.therealwedding.it/lo-stile-provenzale-per-nozze-raffinate/

tema matrimonio
tema matrimonio

Matrimonio a tema mare

Questo tema si presta particolarmente per i matrimoni in spiaggia o in una località di mare, ma si può facilmente adattare a tutti i contesti, purchè si scelgano decorazioni e colori nel modo più corretto. Da un lato potrete cogliere l’aspetto più naturale del mare e quindi giocare con la sabbia, l’acqua, le conchiglie, le stelle marine. Dall’altro potrete orientarvi sul lato marinaro del tema con barchette, ancore, corde e salvagenti.

https://www.therealwedding.it/organizzare-un-matrimonio-a-tema-mare/

tema matrimonio

Il sogno di un matrimonio sulla spiaggia

Il bianco è il colore chiave dell’allestimento per un matrimonio in spiaggia. Raffinato e romantico, ma allo stesso tempo moderno, questo colore permette di esaltare in modo naturale le sfumature del cielo, l’oro della sabbia, la luce del sole e del mare.

I fiori sono fondamentali, ma sarà necessario accostarli ad altri elementi decorativi. Attingere dagli elementi del mare sarà sicuramente la scelta giusta, spazio quindi a conchiglie e ceste in paglia per ricordare le borse da mare, da accostare a candele galleggianti, acchiappasogni, decorazioni in legno.

https://www.therealwedding.it/il-sogno-di-un-matrimonio-sulla-spiaggia/

Il tema Sicilia

Proprio per le sue molteplici sfaccettature e gli innumerevoli spunti che regala, il matrimonio a tema Sicilia è uno dei trend più forti degli ultimi anni. Dai carretti folkloristici alle iconiche Teste di Moro, dalle maioliche e ceramiche agli agrumi, dalla proposta culinaria ai colori del mare. I colori predominanti sono il giallo e l’arancio da accompagnare al blu e al bianco. Scegliere questo tema per le vostre nozze saprà sorprendere voi e tutti i vostri ospiti.

https://www.therealwedding.it/ispirazioni-matrimonio-il-tema-sicilia/

Matrimonio a tema vino

Non sarà necessario essere veri e propri intenditori, basterà essere legati dalla passione comune per il buon vino per dare vita a un matrimonio che ospiti questo tema. Non solo come protagonista assoluto del menù di nozze, ma anche come ispirazione per definire i dettagli decorativi dell’evento.  I colori da prediligere dovranno giocare con il rosso e il viola per un effetto rustico e caratteristico. Da accostare alle decorazioni: tappi di sughero, bottiglie di vino, scatole di legno, foglie di vite, cestini in vimini, uva e vecchie botti.

https://www.therealwedding.it/matrimonio-a-tema-vino-per-veri-wine-lovers/

tema matrimonio

Il tema della musica

Siete una di quelle coppie che custodisce una canzone per ricordare ogni momento condiviso? O semplicemente siete dei veri appassionati di musica? Il matrimonio a tema musica è sempre stato e sarà sempre un must intramontabile!

Le strade con cui giocare sono tantissime: nomi di canzoni, citazioni o cantanti che hanno segnato la vostra storia d’amore, i nomi degli strumenti musicali, i nomi dei compositori di musica classica o i nomi dei generi musicali (jazz, musica classica, rock, ecc.). Non solo: per chi vuole ricordare l’infanzia, i nomi delle canzoni d’amore Disney faranno sognare tutti gli invitati.

https://www.therealwedding.it/matrimonio-a-tema-musica-per-divertire-e-coinvolgere/

tema matrimonio

Organizzare un matrimonio a tema viaggio

I luoghi visitati, le culture incontrate, le esperienze vissute: tutto può diventare un magico storytelling da raccontare ai vostri invitati in un matrimonio a tema viaggio.

Lasciatevi ispirare da un viaggio che vi è rimasto nel cuore oppure dalla destinazione della vostra luna di miele. Se siete, invece, amanti dell’avventura e dello zaino in spalla potreste mettere in scena un matrimonio con ispirazione road trip, alla ricerca di terre inesplorate.

Scopri come:https://www.therealwedding.it/organizzare-un-matrimonio-a-tema-viaggio/

Un film per ispirare il vostro matrimonio

La magia del cinema strega da sempre moltissime persone in tutto il mondo. E così le coppie di sposi più creative e appassionate di cinematografia potranno pensare di organizzare un matrimonio a tema film. Come? Inserendo nel loro giorno più importante dettagli legati al cinema, oppure utilizzando il cinema come tema dominante per il matrimonio, come omaggio a quel romanticismo di alcune pellicole che ha reso ancor più intense tante storie d’amore.

Non solo film: sono sempre di più anche le gettonatissime serie tv ad ispirare i giovani sposi.

https://www.therealwedding.it/un-film-per-ispirare-il-vostro-matrimonio/

tema matrimonio
Ispirazione Harry Potter

___

Immagini: Pinterest

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da therealwedding.it maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi