Trends

09 Nov 2021

Organizzare un matrimonio a tema viaggio

Viaggiare in giro per il mondo è una passione comune a molti, un vero e proprio stile di vita, una dedizione talmente forte da diventare in molti casi la principale fonte di ispirazione per un matrimonio, un’ottima idea per decorare e allestire l’evento. Il tema viaggio diventa così il fil rouge di tutta la celebrazione, dalle partecipazioni al centrotavola, dal tableau de mariage al segnaposto.

I luoghi visitati, le culture incontrate, le esperienze vissute: tutto può diventare un magico storytelling da raccontare ai vostri invitati in un matrimonio a tema viaggio.

matrimonio tema viaggio

Cosa raccontare: non solo i luoghi visitati

Quando si pensa a un matrimonio a tema viaggio, siamo soliti ipotizzare un allestimento che racconta i paesi e i luoghi in cui la coppia è stata o ha vissuto. Lasciatevi ispirare da un viaggio che vi è rimasto nel cuore oppure dalla destinazione della vostra luna di miele. Se siete, invece, amanti dell’avventura e dello zaino in spalla potreste mettere in scena un matrimonio con ispirazione road trip, alla ricerca di terre inesplorate.

Queste sono solo alcune delle strade più diffuse, ma le alternative non mancano. Potrete costruire la vostra speciale storia raccontando di esploratori famosi, di libri o film inerenti al viaggio, di mezzi di trasporto, di oggetti comunemente usati nei viaggi. Tra questi, potrete addobbare l’evento con valige, bussole, mappe geografiche, passaporti, ecc..

Non solo, il viaggio vintage è davvero un must! Visitate i mercatini della zona alla ricerca di vecchie valige e bauli, mappamondi vecchio stile, bussole e astrolabi. Potete anche creare atmosfere sognanti con mappe vintage della vostra città.

Prendete spunto dalle nostre idee allestimento

La wedding stationery è senza dubbio l’elemento principale sulla quale verrà riprodotto graficamente il vostro tema. In particolar modo, le partecipazioni di nozze permetteranno fin da subito agli ospiti di comprendere quale sarà lo stile delle vostre nozze.

matrimonio tema viaggio

Le decorazioni a tema viaggio saranno la parte più divertente di tutto l’allestimento: il tableau de mariage, i segnaposto, i centrotavola, la torta nuziale, le bomboniere. Tutto racconterà della vostra favola in giro per il mondo.

matrimonio tema viaggio
matrimonio tema viaggio

Anche il menù del matrimonio a tema viaggio potrà avere una contaminazione dal sapore internazionale. Pensate a un aperitivo itinerante, organizzato con scenografici food truck su tre ruote, che porti i vostri ospiti in giro per il mondo, alla scoperta di sapori indiani, francesi, sudamericani, cinesi, giapponesi e chi più ne ha, ne metta.  

Infine, l’intrattenimento con l’immancabile photobooth dove non potranno mancare polaroid, occhiali da sole, cartoline da inviare. Anche il guest book sarà a tema, pensato come a una sorta di diario di viaggio nel quale annotare pensieri e auguri.

___

Immagini: Pinterest

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti