Trends

27 Gen 2023

Il mondo degli eventi: tendenze 2023

Si respira nell’aria la voglia diffusa di incontrarsi fisicamente, in spazi reali, la volontà di relazionarsi vis-à-vis tra le persone, come una sorta di liberazione e di ritorno ai contatti diretti tra la gente.

Non solo matrimoni, ma anche feste di compleanno, anniversari, eventi aziendali, …

Per chi organizza eventi sarà sempre più centrale personalizzare l’esperienza da far vivere al partecipante, far vivere nuove emozioni, trovare il mood perfetto che renda il tutto indimenticabile.

In questo articolo vi sveliamo alcune tendenze eventi per affrontare il 2023 con lo spirito giusto!

Eventi tendenze

Eventi a tema

Un’idea efficace, che in realtà è un evergreen, è la realizzazione degli eventi a tema. Il focus resta sull’intrattenimento, ma potrebbe anche puntare sul coinvolgimento di un catering particolarmente adatto in una situazione particolare o sulla scelta di un tema musicale personalizzato e pensato per quell’esperienza. Il tutto sempre con la massima attenzione ai dettagli e con coerenza al tema.

Tecnologia

La tecnologia manterrà un ruolo fondamentale sia nella gestione degli eventi che nelle esperienze interattive che coinvolgono i partecipanti. Questi ultimi anni hanno incredibilmente accelerato l’utilizzo di ogni strumento tecnologico e “social” disponibile. Gli operatori del settore eventi devono essere consapevoli che questi strumenti possono essere un ottimo alleato della vita lavorativa!

Gli eventi ibridi e digitali continueranno ad essere protagonisti; offrono svariati vantaggi in termini di flessibilità e fruizione, abbracciando un altro tema cruciale, quello della sostenibilità.

Sostenibilità: un trend certo!

Tra le tendenze eventi, la sostenibilità si conferma in tema di grande interesse, spinta ed importanza, soprattutto in questo 2023 in cui le persone e le aziende lo stanno assumendo come valore fondante.

Tra le tante opzioni sarà importante aver cura dei “costi ambientali” di un evento, saper costruire esperienze sostenibili, offrire gadget sostenibili, …

Eventi aziendali: il Team Building “gamificato”

La nuova frontiera del Team building, che già stiamo sperimentando da un paio d’anni, è il team building “gamificato”.Alla base delle dinamiche di un’attività di team building c’è il divertimento e il coinvolgimento dei partecipanti.

Inoltre, nel team building si vogliono veicolare messaggi attraverso azioni concrete realizzate dai partecipanti che fanno da “ponte” con l’ambiente in cui operano e lavorano.

Il maggior engagement dei partecipanti ad un evento, si ottiene attraverso il gioco che assicura un modello di apprendimento e di prese di conoscenza molto più diretto e reale.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti