Trends

10 Set 2021

Ricevimento matrimonio: come disporre i tavoli

La disposizione dei tavoli, e quindi degli invitati, durante il ricevimento matrimonio placée è spesso una delle attività che preoccupa di più gli sposi. Secondo il galateo, la regola generale da rispettare è una: ogni commensale dovrà avere a disposizione almeno 60-70 cm, il che significa che il tavolo dovrà avere delle dimensioni ben precise. Scopriamo insieme quali sono le disposizioni migliori tra cui è possibile scegliere per un ricevimento matrimonio perfetto!

Il tavolo imperiale

Sempre più gettonato nei matrimoni più intimi, il tavolo imperiale è una soluzione molto elegante, capace di rendere il banchetto nuziale molto scenografico. Perfetti per un ricevimento matrimonio all’aria aperta, specialmente per nozze dallo stile country o boho chic, ma anche in sale al coperto dotate di ampi spazi o di forma rettangolare.

Questa soluzione facilita l’assegnazione dei posti, senza dividere gli invitati, ma semplicemente raggruppandoli in categorie (famiglia, parenti, amici, colleghi) e facendoli sedere tutti allo “stesso banchetto”. Gli sposi dovranno disporsi al centro, circondati nelle vicinanze dai testimoni e dai genitori.

Villa Riviera
Ricevimento matrimonio
Villa Riviera

Il tavolo reale o a ferro di cavallo

La disposizione tavoli matrimonio a quadrato/rettangolo può essere realizzata in due modi. La più diffusa vede la creazione di un unico grande tavolo, l’altra dispone più tavoli in modo da creare il perimetro del quadrato, che rimarrà al centro vuoto. Questa soluzione permette a tutti gli ospiti di vedersi, ma risulta spesso poco funzionale per il personale di sala.

In alternativa, la forma a ferro di cavallo, anch’essa praticabile con tavoli quadrati o rettangolari, è sicuramente più agevole. Gli sposi, insieme ai testimoni e ai parenti stretti, siederanno al centro, nel lato corto. Si tratta di una disposizione molto conviviale, adatta ai matrimoni all’aria aperta.

Ricevimento matrimonio

I tavoli rotondi

In assoluto, la disposizione in tavoli rotondi è la più diffusa e la più pratica per i matrimoni con molti invitati, dai 100 a salire. Perfetta per ricevimenti interni, laddove vi siano sale molto grandi, ma anche per banchetti nuziali esterni con tensostrutture. Il tavolo degli sposi sarà collocato centralmente su un lato della sala e gli altri tavoli occuperanno lo spazio restante, posizionati in modo simmetrico e armonioso.

Ricevimento matrimonio
Ricevimento matrimonio
Elisa Mocci Events

___

A cura di Michela Peletti

___

Scopri i nostri consigli per intrattenere i vostri ospiti con stile e originalità: https://www.therealwedding.it/category/entertainment/

michelapeletti