Trends

18 Mag 2022

Matrimonio estivo: piccoli accorgimenti contro il caldo

Sono moltissime le coppie di sposi che scelgono di celebrare e festeggiare il loro “per sempre” con un matrimonio estivo. Tuttavia, il caldo potrebbe esservi nemico, specialmente nelle prime ore del pomeriggio.

Vi presentiamo alcuni consigli per gestire al meglio le temperature roventi e le insidie della bella stagione nel giorno delle nozze. Per dare conforto gli sposi ma anche a tutti i loro invitati, affinché possano vivere un piacevole matrimonio estivo.

La scelta di tessuti e colori

Per l’abito da sposa o da sposo, spazio ai tessuti leggeri e traspiranti.

La sposa è bene che scelga un abito aperto nei punti giusti, così da agevolare la respirazione della pelle nei momenti più caldi della giornata. Per approfondire, potete leggere qui.

Per lo sposo, da evitare abiti troppo impegnativi come il frac o il tight e preferire abiti in cotone o lino, preferendo colori chiari.

Ricevimento serale e punti d’ombra

Indispensabili per gli spazi all’aperto sono i punti d’ombra, per dare ristoro agli ospiti. Anche l’orario della cerimonia e del ricevimento non è da sottovalutare: meglio optare per una cerimonia pomeridiana seguita da un aperitivo con ricevimento serale.

Matrimonio estivo
Roma a cielo aperto in notturna di Roberta Torresan Wedding and Events

Menù fresco e leggero

Sì a piatti leggeri, estivi e freschi e a portate più snelle e veloci, da evitare i fritti. Non solo: la torta nuziale può essere poi accompagnata da un buffet ricco di frutta fresca e da isole con gelati e sorbetti per rinfrescare i propri ospiti.

La buvette prima e durante la cerimonia

Allestite una buvette con acqua, succhi di frutta, acque aromatizzate e cocktail leggeri e fruttati dove gli ospiti potranno dissetarsi prima e durante la cerimonia.

Un consiglio: limitare l’alcool, soprattutto nelle ore più calde, considerando che aumenta la sudorazione e la sensazione di calore.

Gadget per gli invitati contro il caldo

Fornite accessori come parasole, ventagli, occhiali da sole scuri e salviette rinfrescanti. Lasciate Vi dei piccoli kit d’emergenza da posizionare nei bagni e pieni di oggetti che aiuteranno i vostri ospiti: salviette umidificate, deodoranti, acque profumate, creme solari, spray anti-insetti.

I temporali estivi

Anche se poco frequenti, i temporali estivi sono per loro natura imprevedibili: è quindi necessario, anche in piena estate, prevedere sempre un piano b e qualche ombrello per gli invitati.

___

Immagini: Pinterest

___

I colori perfetti per un matrimonio estivo: leggete qui.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti