Trends

15 Nov 2022

Matrimonio di Acque e Giardini, la parola ad Angelo Garini

In copertina: Villa La Porta Colmegna

Un’unione magica quella che associa le acque di ben sette laghi della provincia di Varese, con i meravigliosi giardini che circondano le preziose ville, che fanno di questo territorio, un vero tesoro nascosto, tutto da scoprire. Culla perfetta per matrimoni unici e spettacolari, immersi nella natura.

Abbiamo intervistato Angelo Garini, celebre wedding planner e promoter del progetto Varese Destination Wedding, che ha da pochissimo portato in scena l’evento “Matrimonio di Acque e Giardini”.

Scopri insieme a noi tutti i dettagli!

Partiamo dall’inizio, come inizia tutto questo?

Da ormai un paio d’anni ho il piacere e l’onore di collaborare in qualità di Project Manager, con la Camera di Commercio di Varese per il progetto “Varese Destination Wedding”. Si tratta di un progetto da me ideato, su richiesta della Camera, che, con grande lungimiranza ha capito l’importanza di promuovere il proprio territorio come destinazione per matrimoni provenienti da fuori provincia e soprattutto, dall’estero.

Da allora molto è stato fatto e le aziende che hanno aderito al progetto, condividendone l’importanza e partecipando alle varie attività proposte, sono in continua crescita.

Incontri tra professionisti e produttori, percorsi di formazione, progetti di comunicazione nazionali e internazionali, presenza costante sui social, viaggi ed esperienze per la conoscenza diretta del territorio da parte di professionisti internazionali, sono alcuni degli obiettivi perseguiti e pienamente raggiunti.

Come comunicate tutto questo ai wedding planner, che rappresentano il tramite per portare nuove coppie a sposarsi qui?

Si è appena conclusa la seconda edizione di uno speciale Fam. Trip, così si chiamano in gergo tecnico i viaggi attraverso cui i wedding planner famigliarizzano con nuovi territori. Le visite sono state molte, e hanno permesso di sperimentare la diversità dei paesaggi, la meravigliosa accoglienza delle molte ville visitate, la varietà della cucina di tradizione locale.

Dalle ville affacciate sul lago, a quelle immerse nella campagna, dai castelli di origine medioevale, ai palazzi storici, nulla è mancato per rendere questa esperienza davvero indimenticabile.

Gli Stati Uniti, il Brasile, La Gran Bretagna, la Russia, la Germania sono alcuni dei paesi d’origine delle persone che abbiamo coinvolto in questa emozionante avventura.

Momento culmine dei giorni trascorsi insieme, è stato un grande evento per il quale, nei saloni di Villa Andrea, uno dei tre edifici che costituiscono l’insieme di Ville Ponti, abbiamo selezionato alcune tra le migliori aziende del territorio che hanno potuto raccontarsi ad un vasto pubblico di futuri sposi e di professionisti del mondo dei matrimoni, presentando i loro prodotti e i loro servizi.

Evento che è diventato poi vera e propria rappresentazione scenica…

Sì, d’altra parte non poteva mancare il gran finale ed ecco che “Matrimonio di Acque e Giardini” è andato in scena per stupire il pubblico con quello che definisco un Fashion Dance Show!

Ho da sempre una grande passione per il mondo del teatro e in particolare per la danza e la musica, che in questa formula di spettacolo ho mescolato in un’opera unica, in veste di regista.

Sulla base di una ricerca musicale emozionale e coinvolgente, si sono esibiti i ballerini del corpo di ballo Antea Danza, con le coreografie di Roberta Nicolini e hanno sfilato gli abiti di Daniela Calvi, indossati da modelle che a loro volta hanno interpretato specifiche coreografie.

Dopo aver tanto stupito, ecco ancora una sorpresa.

Sì, per il gran finale del gran finale, ho voluto con me DIA, una cantante italo canadese che ha concluso lo show con la sua incantevole voce e una forte presenza scenica.

Il mio Grazie speciale va, dunque, a tutti quelli che hanno preso parte a questo evento magico!

Vi aspettiamo a Varese e sulla sponda est del Lago Maggiore!

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti