Trends

14 Ott 2023

Le partecipazioni matrimonio in carta piantabile

In copertina: immagine EcoFattoArt

Per le coppie amanti della sostenibilità, il matrimonio è sempre più eco-friendly.

Sono sempre di più i futuri sposi che hanno a cuore il bene della natura e progettano matrimoni il più possibile ecosostenibili. Una scelta che non significa rinunciare a un wedding day bello e che rispecchi lo stile degli sposi. Al contrario, cercando soluzioni ecosostenibili e dando maggior risalto ai dettagli, si possono ottenere splendidi risultati, evitando sprechi di risorse e denaro.

Una necessità che è diventata tendenza. Vi basti pensare che esistono wedding planner che hanno fatto della sostenibilità la loro mission, come Irene Baselli che abbiamo avuto il piacere di incontrare in un’intervista che potete rileggere cliccando qui.

In questo articolo vi vogliamo parlare di un materiale davvero originale e green per le vostre partecipazioni matrimonio, ovvero la carta piantabile.

Le partecipazioni matrimonio in carta piantabile
etsy.com

La carta piantabile: cos’è e com’è ottenuta

La carta piantabile è realizzata con materiali di scarto a cui vengono aggiunti semi che, una volta interrati, germogliano e danno vita a una piantina. Quindi, per produrla, nessun albero viene sacrificato, non viene generato alcuno spreco e, soprattutto, si crea una nuova vita.

Eccovi le varie fasi della lavorazione:

  • Tutto parte dalla carta da macero, ossia dalle fibre ottenute da carta o cartoni che sono già stati precedentemente utilizzati.
  • La carta da macero viene messa in ammollo in acqua per circa 48 ore. Dopodiché viene sminuzzata fino a ottenere una poltiglia.
  • Questa viene raccolta in recipienti pieni di acqua a cui si aggiungono semi di vario tipo, possono essere di papavero, margherita, lavanda… o anche semi di carote, basilico, rucola.
  • L’impasto viene passato nel setaccio e poi pressato, per eliminare l’acqua e per far sì che le fibre si leghino formando nuova carta.

Che aspetto ha un foglio di carta piantabile? 

Ha una superficie irregolare ruvida al tatto, il colore è naturale, la trama è impreziosita da semi che sono visibili a occhio nudo e alcune tipologie possono essere decorate anche da piccoli petali colorati.

L’aspetto più interessante è che, essendo frutto di un processo artigianale, ognuna delle vostre partecipazioni matrimonio in carta piantabile sarà un pezzo unico!

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti