Trends

13 Set 2023

Il matrimonio industrial chic

In copertina: Officine del Volo, Milano

Un matrimonio industrial chic unisce lo stile industriale ad un’atmosfera elegante e raffinata.

Come? Da un lato, abbiamo lo stile industriale di ispirazione minimal che si ispira ai vecchi edifici abbandonati nelle grandi metropoli, fabbriche, grandi ville, location dall’animo grezzo ma che conservano ancora un grande potenziale. La semplicità degli spazi interni è protagonista, da riempire con allestimenti eleganti per ricreare ambientazioni dallo spirito contemporaneo e innovativo allo stesso tempo.

Indubbiamente, questo stile si presta benissimo per le coppie che ricercano un matrimonio dalle atmosfere romantiche, ma anche moderne e metropolitane.

Gli spazi: prendete ispirazione da Officine del Volo a Milano

L’edificio perfetto è composto da spazi ampi, stanze senza troppi fronzoli, idealmente con muri e pareti con mattoncini a vista oppure con cemento grezzo, grandi travi in legno e colonne di ferro. Non abbiate paura di cercare la vostra location tra capannoni industriali, fabbriche chiuse e dismesse, magazzini disabitati e grandi loft. Un esempio? Vi presentiamo Officine del Volo nel cuore di Milano.

matrimonio industrial chic
Vista dall’esterno di Officine del Volo

Storiche ex officine aeronautiche Caproni di Milano, uniche per bellezza architettonica e con più di 1500 metri quadri, sono suddivise in tre sale indipendenti oppure unibili. Anche l’estero saprà incantarvi con oltre ad un cortile esterno di grande fascino di circa 150 metri quadrati. Le spaziose ed eleganti sale della location possono ospitare tra i 40 e 400 invitati, accogliendo cene sedute o ricevimenti in piedi.

Scopri di più su Officine del Volo cliccando qui.

matrimonio industrial chic
Tre bellissime coppie immortalate dal fotografo Michele Dell’Utri a Officine del Volo

Gli allestimenti: minimal e chic

Partiamo dalla luci che dovranno preferire sempre la luce calda a quella fredda, per ottenere così un’atmosfera romantica, semplice e accogliente.

La palette colore predilige il nero, il verde e i colori metallizzati, su cui declinare la scelta dei dettagli decorativi e tutta la palette grafica di un matrimonio industrial chic. Per enfatizzare il verde, potrete anche pensare di portare delle piante all’intero dei vostri spazi scegliendo l’edera, le felci, l’eucalipto e i festoni di foliage.

Officine del Volo

Ciliegina sulla torta? Noleggiate vecchie poltrone, puff e divani: questi arredi sono infatti perfetti per ricreare angoli relax funzionali, dove i vostri ospiti potranno chiacchierare e divertirsi.

Unsplash

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti