Trends

16 Dic 2022

Il boom di matrimoni del 2022

In copertina: Franco Pozzi Fireworks

L’anno che stiamo per salutare è stato l’anno in cui finalmente ci siamo lasciati alle spalle la pandemia di Coronavirus, che è stata la causa per cui migliaia di coppie hanno deciso di posticipare il loro matrimonio nel 2020 e per buona parte del 2021.

Questo è stato l’anno del ritorno dei matrimoni in grande stile, una stagione ricca di sfide, nella quale si sono registrate ondate di richieste per location, fotografi, wedding planner e tutti i fornitori del settore, che hanno dovuto dimostrare più che mai impegno e passione per soddisfare tutti.

Il 2022 è stato caratterizzato da un overbooking di matrimoni

Secondo Zank You, piattaforma nata nel 2008 e oggi sito di matrimoni più internazionale, con una presenza in 23 paesi, ancora non ci sono i dati ufficiali del 2022 però si stima che i matrimoni celebrati quest’anno siano all’incirca 300.000, con una previsione di crescita di un ulteriore 10% per il 2023, che si preannuncia un altro anno di grandi numeri.

Come sono cambiati i matrimoni nel 2022?

Sicuramente la pandemia ha lasciato degli strascichi nel settore, non solo in quanto ai numeri dei matrimoni, ma anche nel modo di affrontare l’organizzazione dell’evento.

Sicuramente gli sposi sono diventati più flessibili, non solo in quanto alla data, che oggi più che mai deve essere rivista in funzione della disponibilità della location, ma anche per quanto riguarda gli imprevisti.

Se c’è una cosa che ci hanno insegnato questi due anni forse è proprio che non si può controllare tutto e che ci sono cose che sfuggono al nostro controllo e non possiamo farci nulla.

C’è quindi meno rigidità in quanto all’organizzazione in generale, le coppie non hanno problemi a sposarsi durante la settimana ed hanno imparato che un Piano B in caso di pioggia è fondamentale, perché sì, puó piovere e non succede niente.

L’attenzione si è spostata invece sulla natura, sulla sostenibilità, sull’etica. Si dà più importanza al catering con prodotti biologici o a km zero e si prediligono abiti vintage, riciclati o che possono avere una seconda vita. Cambia anche l’approccio dei wedding planner, come nel caso della giovanissima Irene Baselli.

Un’altra tendenza dei nuovi matrimoni è la digitalizzazione: sempre più coppie organizzano i loro matrimoni online, attraverso portali specializzati o app specifiche.

Fonte: comunicato stampa Zank You 

Tengono le seconde nozze

Con il boom dei matrimoni del 2022, anche il trend delle seconde nozze ha preso sempre più piede, specialmente nelle regioni del Nord e nelle aree del Centro (dati Istat).

Sempre secondo i dati Istat, la tipologia più frequente che si presenta è quella in cui lo sposo è divorziato mentre la sposa è nubile. Segue la celebrazione in cui entrambi gli sposi sono divorziati mentre al terzo posto la situazione con la sposa divorziata e lo sposo celibe.

Tra i VIP, le secondo nozze sono un must. Tra i tanti, il 2022 ha visto, infatti, convolare a nozze Ben Affleck e Jennifer Lopez, l’italiana Angela Melillo e il compagno Cesare San Marco, mentre Alena Seredova ha detto Sì al compagno Alessandro Nasi, pronta a tornare all’altare dopo la fine del matrimonio con Gigi Buffon.

Dopo il “sì” pronunciato nella celebre Little White Chapel il 16 luglio, una famosa cappella di Las Vegas aperta fino a tardi, Jennifer Lopez e Ben Affleck si sono sposati davanti a parenti e amici vip il 20 agosto 2022 nella casa dell’attore in Georgia.

Matrimoni, uno sposo straniero in quasi il 20% dei matrimoni

Sempre dai dati Istat emerge che quasi un matrimonio su cinque ha almeno uno dei due sposi che è straniero.

La “combinazione” più frequente è data da uno sposo italiano con una sposa straniera.

Non ci resta che aspettare la nuova stagione di matrimoni!

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti