Trends

07 Dic 2021

Come realizzare il vostro wedding program

La stationery, dall’inglese “cartoleria”, è l’insieme di tutti gli elementi in carta che caratterizzano un matrimonio. A partire dai mesi precedenti alle nozze, come ad esempio l’invito e le partecipazioni, fino all’evento vero e proprio, dove le possibilità sono infinite. La stationery di un matrimonio è un elemento importantissimo per comunicare con i propri invitati. A tal fine, il programma del matrimonio o wedding program assolve pienamente a questo scopo. Scopriamone di più.

A cosa serve?

Al momento, il wedding program è molto conosciuto e usato dagli sposi stranieri. Si tratta di un programma da donare agli ospiti per renderli partecipi e far conoscere tutto quello che c’è da sapere per il grande giorno.

Contiene informazioni logistiche, orari e programmi del matrimonio e serve per aiutare ospiti, amici e parenti a capire come sarà la giornata o le giornate dedicate all’evento.

Utilissimo anche per fornire i recapiti telefonici della wedding planner o di chi si occupa delle trasferte.

Serve anche a ringraziare le persone che lo hanno reso possibile e a dare indicazioni sulle usanze nel caso in cui il matrimonio si svolga in un paese diverso dal vostro. Risulta utilissimo anche qualora i vostri invitati arrivino da lontano e abbiano bisogno di ulteriori dettagli per orientarsi. Potreste anche aggiungere informazioni pratiche, come i luoghi da visitare nei dintorni della location.

Gli ospiti adorano avere qualcosa da guardare mentre aspettano l’inizio della cerimonia, quindi perché non aggiungere anche alcuni racconti o aneddoti divertenti sulla coppia!

Wedding program in formato giornate (su Etsy)

Quando consegnare il wedding program?

I tempi possono essere diversi a seconda dell’organizzazione del vostro matrimonio.

Se i vostri ospiti alloggiano in un unico albergo, potreste far recapitare il programma nella loro stanza, magari all’interno di una wedding bag  che dia loro il benvenuto. In alternativa, potreste consegnarlo nel luogo della cerimonia, ma solo se tutti sapranno raggiungerla con facilità. In caso contrario, potreste inserire una mappa della location all’interno dell’invito alle nozze.

Giocate con la grafica per un layout accattivante (Etsy)

Pensate a un formato originale!

Il wedding program potrà avere un classico formato A4, magari piegato a metà, oppure una struttura o una grafica distintiva. L’importante sarà scegliere uno stile coerente al resto della grafica delle nozze.

Lasciatevi ispirare da questi formati davvero particolari in grado di attirare subito l’attenzione!

In formato origami (Etsy)
wedding program
photo: Jenny DeMarco // design: Inviting Pear // via: Style Me Pretty
wedding program
DIY by the bride // photo: Lili Durkin // via: Style Me Pretty
wedding program
In una divertente versione cruciverba. Design: Mr. Boddington // via: Pretty Simple
wedding program
Con tasca porta fazzoletto per le lacrime. DIY by the bride // photo: Kate Headley // via: Green Wedding Shoes
wedding program
Formato bandierina da sventolare all’arrivo degli sposi (Etsy)
wedding program
Comodo e pratico ventaglio. Photo: Corbin Gurkin // design: Tiny Pine Press & Pitbulls and Posies // via: Style Me Pretty

___

Immagine copertina: Etsy

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti