Trends

19 Ago 2023

Chi paga il matrimonio? Le regole del galateo

In questo articolo, vi parliamo del galateo delle spese di nozze, in poche parole di chi dovrebbe pagare il matrimonio.

Come vi abbiamo già raccontato nel nostro precedente articolo “Matrimonio: come gestire budget e costi”, è importantissimo iniziare a lavorare al budget matrimonio in anticipo. In primis dovrete definire il numero degli invitati e organizzare il matrimonio come se venissero proprio tutti. Definito questo numero, potrete pian piano esaminare tutti gli altri costi legati al matrimonio.

Il budget legato alle nozze comprende diverse voci di spesa: gli abiti, la location, il catering, fotografo e video maker, fiori, stationery, bomboniere e confetti, torta nuziale, intrattenimento vario.

Definite le spese, un grande dubbio degli sposi è come ripartire i costi tra sposo e sposa. Alcuni hanno un approccio tradizionalista, altri preferiscono essere moderni e pragmatici.

Chi paga il matrimonio? Ecco cosa dice il galateo al riguardo!

Abiti degli sposi e bouquet

Stando al galateo delle nozze, chi regala il vestito alla sposa è il padre, mentre la famiglia dello sposo si dovrà occupare dell’abito per il proprio figlio. Alla sposa spetta l’acquisto degli abiti delle damigelle d’onore e gli abiti per i paggetti e le damine.

In molte regioni d’Italia, la suocera dovrà regalare alla futura nuora il velo e il bouquet di fiori.

Ricevimento e catering

Secondo il galateo i genitori della sposa dovranno pagare il catering anche se, tradizionalmente, questa voce è ripartita tra le due famiglie secondo uno di questi criteri:

  • in parti uguali;
  • dividendo in parti uguali gli amici della coppia e poi facendosi carico ciascuno dei rispettivi ospiti (la famiglia della sposa pagherà per gli invitati della propria famiglia così come la famiglia dello sposo).

Le altre spese principali

Sempre secondo galateo, alla famiglia della sposa spetteranno anche i fiori, la musica, partecipazioni e inviti, i confetti.

Alla famiglia dello sposo, invece, competono le fedi nuziali e le spese del viaggio di nozze.

Come si comportano le coppie di spose oggi

Nella maggior parte dei casi, oggi, la divisione delle spese di un matrimonio segue logiche diverse rispetto a quelle imposte dal galateo.

Infatti, la gestione delle spese è solitamente basata solo ed esclusivamente sulle proprie dinamiche di coppia, piuttosto che su antiche etichette.

___

Immagini: Unsplash
___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti