Cerimonia simbolica: il ruolo del celebrante
In copertina: matrimonio simbolico celebrato al Sulìa House Porto Rotondo.
“Si, lo voglio” è senza dubbio una delle promesse più importanti della vita. Per questa ragione, ogni coppia di sposi deve attentamente valutare il tipo di rito più appropriato in funzione delle proprie esigenze e dei propri desideri.Se la vostra volontà è quella di una celebrazione laica, la cerimonia simbolica è la soluzione che meglio si addice ai vostri desideri.
Il romanticismo della cerimonia simbolica
Perfetto per dare un’impronta più emozionante e romantica alle vostre nozze, il rito simbolico è personalizzabile al 100%, officiato da un celebrante laico professionista, che vi permetterà di costruire da zero il testo con cui desiderate sposarvi. Potrete quindi lasciare ampio spazio ai discorsi, sia vostri sia dei vostri cari. Le lacrime qui saranno assicurate!
Ma ricordate, al contrario del rito religioso che assume anche valore legale, il rito simbolico invece non ne ha. Dovrete dunque recarvi nel Comune di residenza per potervi sposare civilmente, il giorno prima o dopo del matrimonio. Ma non temete, questa formalità non toglierà nessun valore intrinseco alla cerimonia simbolica: ci saranno tutte le persone a voi care e, per tutti voi, il vero momento del Sì resterà quello celebrato e condiviso insieme.
Scopri nel dettaglio la differenza tra le diverse cerimonie, cliccando QUI.
Negli ultimi anni la cerimonia simbolica sta davvero spopolando
Sono tantissimi i motivi per cui gli sposi preferiscono la cerimonia simbolica.
- Perché è completamente personalizzabile
- Perché è l’alternativa per tutte quelle coppie che desiderano avere una cerimonia non legata ad alcun credo o ai canoni tradizionali
- Perché può essere scritta appositamente per ogni coppia
- Perché si può celebrare ovunque, in location all’aperto e immerse nella natura
- Perché può essere celebrata da chiunque gli sposi vogliano
Il ruolo del celebrante laico
Il celebrante laico, spesso scelto tra la cerchia degli amici, è colui che vi guiderà verso l’organizzazione della cerimonia in tutti i suoi passaggi e diventerà il vostro punto di riferimento. Dovrà essere in grado di comunicare e trasmettere il vostro amore attraverso le sue parole.
Durante la cerimonia, gli sposi potranno scrivere le proprie promesse di matrimonio, aggiungere anche dei rituali, come quello della sabbia, delle rose o delle candele. Anche gli invitati possono essere coinvolti attivamente con la lettura di poesie o discorsi, o anche nel suonare uno strumento musicale che possa scandire alcuni passaggi importanti prestabiliti durante la cerimonia.
___
A cura di Michela Peletti