Trends

20 Lug 2022

Tableau de mariage originali

Nell’organizzazione di un matrimonio, nulla viene più lasciato al caso. Tutti i dettagli sono attentamente curati per regalare una giornata indimenticabile e unica. Tra questi: le indicazioni per condurre gli invitati al proprio tavolo/posto nel caso di banchetti placèe, che dovranno essere perfettamente allineate allo stile del matrimonio.

Le opzioni sono due. Si potrà scegliere tra il tableau de mariage o l’escort card. In ogni caso, riuscire ad organizzare nel modo più ordinato possibile il momento in cui decine di persone si siedono a tavola, è una cosa della massima importanza, specialmente se il numero degli invitati è notevole.

Il ruolo è innanzitutto funzionale, indicando in modo preciso all’invitato il suo tavolo. Ma rappresenta sempre più a tutti gli effetti un ornamento decorativo d’impatto, andando ad arricchire l’allestimento con colore e personalizzazione, fiori e dettagli.

A cosa serve il tableau de mariage?

ll tableau de mariage o table plan è un elemento statico dell’allestimento che comunica agli ospiti a quale tavolo dovranno accomodarsi. Le indicazioni possono trovarsi raggruppate in base ai nomi dei tavoli, oppure in ordine alfabetico, dove ad ogni nome di persona corrisponderà quello di un preciso tavolo.

Solitamente il tableau si sviluppa in altezza costituendo così un elemento scenografico d’impatto.  Per stupire i vostri ospiti fino in fondo, realizzate un tableau curato e originale, che rievochi il tema principale delle nozze. Posizionatelo in un punto strategico e ben visibile da tutti, così che al loro arrivo ne possano essere immediatamente attratti.

Tra le varie decorazioni, i fiori sono uno degli elementi principale per valorizzare l’allestimento del vostro tableau de mariage. Giocate con i colori delle nozze per un effetto armonioso con il resto dell’ambientazione.

Infine, attenzione alla tipologia e alla grandezza del font che scegliete di utilizzare, che dovrà essere facilmente leggibile per tutti i vostri ospiti.

Quali nomi utilizzare per il tableau de mariage?

Per le coppie più tradizionali, potrete chiamare i vostri tavoli con una semplice numerazione: tavolo uno, tavolo due, tavolo tre…

La scelta è sicuramente meno innovativa, ma ugualmente elegante.

Rock my wedding on Pinterest – Tableau de Mariage con hula hoop

Tuttavia, se vorrete spaziare, le alternative non mancano. Potrete avvicinarvi al tema del vostro matrimonio, se presente, oppure giocare con elementi vicini alla storia della vostra coppia: utilizzare date per voi importante, luoghi visitati insieme durante i vostri viaggi, i vostri film preferiti …

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti