Trends

07 Giu 2021

Sposarsi ai tempi del Covid: la storia di Antonella e Valerio

Episodio 3 di 9 – “Cascasse anche il mondo, saremo marito e moglie!”

Dopo la proposta, il 20 Maggio 2020, Antonella e Valerio iniziano subito a pensare al grande giorno. I preparativi prendono il via e, tra giugno e luglio, iniziano a confermare i primi dettagli: la data, la location, i testimoni. Vedono le coppie dell’estate 2020 sposarsi, il Covid sembra allontanarsi. 

La positività inizia così a guadagnare sempre più spazio e resiste fino ad ottobre 2020, quando il virus torna a farsi sentire. Sposarsi ai tempi del Covid è difficile. Tornano i divieti, le regole da seguire, il coprifuoco. I due ragazzi non perdono, però, il loro spirito positivo, non pensando – un po’ forse come tutti noi – che la situazione di incertezza e stallo si sarebbe prolungata ancora così a lungo.

Ma, la consapevolezza inizia pian piano a prendere piede. Per Antonella e Valerio non è semplice convincersi e rimandare all’anno dopo. Significherebbe mettere in sospeso il loro progetto di vita e loro non vedo l’ora di sposarsi. I ragazzi affidano i loro sfoghi ai social network, per trovare coraggio nelle altre coppie che vivono la loro stessa angoscia.

Il mese peggiore è aprile.

Il mese dei rinvii, il mese in cui il piano vaccinale non decolla. Giorni di crisi e paura si alternano a giorni più sereni. Il ruolo delle persone a loro care si fa così, istante dopo istante, sempre più importante. I genitori li coccolano con parole di conforto, gli amici sono lì pronti a dare loro speranza in ogni momento di pessimismo. Sono la loro vera forza, subito dopo il loro Amore.

Tra alti e bassi, Valerio rassicura Antonella: “Noi ci sposiamo quest’anno, non ti preoccupare, entro l’anno ti sposo!”. E così lei non molla mai, continua ad organizzare tutto, imperterrita fino alla fine.

Nelle ultime settimane, in attesa delle conferme, Antonella si sveglia ogni mattina e digita sullo smartphone “Matrimoni 2021”. Speranzosa di avere notizie in più, di trovare finalmente le risposte tanto desiderate.

In questo percorso, a volte tortuoso, non perdono mai la fiducia e confermano la data delle loro nozze: il 3 luglio 2021.

Seguiteci nei prossimi “episodi”, accompagneremo la coppia nella scelta del proprio outfit, della location e molto altro. Esploreremo il punto di vista di una coppia che sceglie di sposarsi ai tempi del Covid.

Grazie Antonella, Grazie Valerio.

I protagonisti: Antonella Schembre e Valerio Suppa

a cura di Michela Peletti

michelapeletti