Trends

18 Giu 2021

Sposarsi ai tempi del Covid: la storia di Antonella e Valerio

Episodio 5 di 9 – La scelta degli abiti e la realizzazione di fedi uniche

Le emozioni di Antonella e Valerio, nel loro percorso insieme verso il giorno delle nozze, continuano e vengono vissute intensamente in ogni loro scelta, anche per quanto riguarda l’outfit e la realizzazione delle loro fedi. Un percorso sicuramente in salita, ma a tratti tortuoso a causa del Covid che impone lockdown e rallentamenti.

Scegliere l’abito nuziale in periodo Covid

Partiamo dalla scelta dell’abito e dalle emozioni della prima prova!

La coppia ha il primo appuntamento per la scelta dei rispettivi abiti già a metà luglio 2020. Si muovono insieme, in reparti diversi dello stesso atelier, accompagnati dalle mamme e dalla sorella di Valerio. Tre sole persone, come impongono le restrizioni legate al contenimento del virus. Antonella, come ogni futura sposa piena di aspettative, si immaginava già circondata da tutte le amiche. Per condividere con loro ogni singola emozione del momento, per avere i loro consigli, per ricevere tutto il supporto necessario. Ma non è possibile e decide allora di portarsi con sé un selfie stick con piedistallo per connettersi a distanza con le testimoni e le damigelle. Le emozioni sono tante, la gioia anche.

Dopo un paio di prime prove, Antonella individua l’atelier giusto e trova il “suo” abito.

“E’ proprio vero, nel senso che quando lo indossi capisci che quello è il tuo abito. Forse non è la sposa a scegliere l’abito, ma l’abito a scegliere la sposa! Io amo proprio il mio abito, non lo cambierei per nulla al mondo, è stato proprio amore!”, ci racconta Antonella ricordando con dolcezza il momento della scelta.

Aggiunge: “l’abito giusto è l’unico che, quando lo indossi, lo immagini già spontaneamente in quel giorno e ti vedi meravigliosa. Gli altri sono sicuramente belli, ma non ti scatta così l’immaginazione”.

La seconda prova, dell’abito realizzato proprio per Antonella, viene fissata ad aprile 2021. Passano i giorni e cresce la voglia della futura sposa di rivedersi allo specchio con quell’abito. Nel frattempo, proprio per la prova imminente, Antonella deve anche scegliere le scarpe ma i negozi sono chiusi. Siamo in zona rossa e non resta che affidarsi allo shopping online. Antonella ordina cinque paia di scarpe e alla fine trova la soluzione perfetta.

Si avvicina l’appuntamento ma, a due giorni dall’evento, causa Covid, l’atelier rimanda di qualche settimana. La tensione inizia a farsi sentire ma, alla fine, tutto va per il verso giusto. E così il 3 luglio è ormai alle porte e insieme scopriremo i dettagli dell’abito di Antonella, accompagnati da un’acconciatura e da un trucco semplici e naturali, perfettamente studiati per essere in linea con la location e il mood della stagione estiva.

Valerio, invece, opta per un abito semplice, slim, dal look giovanile e dal colore blu intenso. Il tutto arricchito dal punto luce dei gemelli. Anche per lui la sensazione è stata immediata: “mi sono visto subito in quel vestito, è stata un’emozione particolare”.

Un paio di fedi senza imitazioni!

Le fedi di Antonella e Valerio sono un pensiero dei loro testimoni, un dono davvero speciale studiato per regalare loro anche un’esperienza unica. I ragazzi sono stati guidati fino a un’accademia di orafi, dove loro stessi hanno creato le loro fedi. Una giornata in cui hanno potuto staccarsi dalla frenesia della quotidianità e dei preparativi per dedicarsi a loro stessi.

“È stato bellissimo vederle nascere piano piano e vederle realizzate quando le abbiamo provate”, ci raccontano. La coppia ha anche partecipato al calcolo delle percentuali di oro giallo, argento e rame necessarie per averle in oro rosa, il loro grande desiderio.

Tutto prende così forma e noi non vediamo l’ora di vedere il sogno di Antonella e Valerio realizzarsi.

Grazie Antonella, Grazie Valerio.

I protagonisti: Antonella Schembre e Valerio Suppa

a cura di Michela Peletti

michelapeletti