Trends

14 Mar 2024

Nuovi consigli di lettura 2024

In copertina: immagine Unsplash

Continua la nostra rubrica sui consigli di lettura a cura di Patrizia Gallini, PR di Ardeche Comunicazione.

Le passioni più forti di Patrizia Gallini? Gli chef stellati, gli spettacoli teatrali e, ovviamente, la lettura! Proprio dal suo amore per i libri nasce questo appuntamento bimensile, dove Patrizia ci consiglia una selezione accurata di libri da leggere che potranno essere la vostra biblioteca durante il viaggio di nozze o un piacevole svago per perdersi nella lettura nei mesi più frenetici dell’organizzazione del matrimonio.

Perchè leggere fa bene?

Semplice, la lettura è un’attività che coinvolge diverse aree del cervello, stimolandole e potenziandole. Inoltre, migliora la memoria, la concentrazione, la creatività, il ragionamento, la capacità di risolvere problemi, rende più forte la capacità analitica del pensiero.

Buona lettura!

LA SCUOLA CHE RIMANE DI Paola Filice, Calibano Editore, euro 12,00 p.p.128

Un appassionante viaggio nel mondo della scuola italiana, un diario dove episodi di vita vera si intrecciano con riflessioni su temi e problemi di attualità e politica. Cyberbullismo e indifferenza, edilizia scolastica e sicurezza, amore e amicizia sono lo sfondo su cui scorrono esperienze e pensieri nell’anno scolastico 2016-17.

LA GRANDE MILANO  DI Carla De Bernardi, Jaca Book Editore, euro 19,90  p.p.240

Un diario di viaggio nei quartieri che circondano il centro storico di Milano, suddiviso in 12 tappe percorse a piedi dall’autrice che, armata di taccuino e di macchina fotografica, si è addentrata nell’anima dei luoghi, fermandosi  a raccogliere testimonianze con chi ci abita o  ci lavora: parroci, ristoratori, passanti, commercianti, direttori di musei e artigiani.

MADAME ROYALE  di Lisa Beneventi, Nua Edizioni, euro 15,90 – p.p.280

Durante la rivoluzione francese 1792-1795 la famiglia reale di Francia viene condannata alla ghigliottina dai capi rivoluzionari che hanno instaurato il regime del Terrore.

Gli unici superstiti sono i figli Maria Teresa Carlotta detta Madame Royale e il delfino Carlo. I due  vengono rinchiusi nella cella buia, umida e spoglia del Tempio. Dalla voce di Madame Royale veniamo a conoscenza  delle sue paure, delle sue emozioni e dei suoi ricordi. Un racconto emozionantissimo!

___

Per altri preziosi consigli di lettura clicca qui.

michelapeletti