Trends

22 Nov 2021

Il cuscino portafedi: storia e spunti creativi

Il cuscino portafedi è un accessorio spesso sottovalutato, ma protagonista di uno dei momenti più emozionanti di un matrimonio.

La storia del portafedi risale a tanti anni fa e nasconde qualcosa di molto affascinante. Originario della tradizione anglosassone, il cuscino portafedi racchiude da sempre un significato profondo e simbolico. Nei tempi passati, simboleggiava infatti il susseguirsi delle generazioni all’interno della famiglia che, di mano in mano, di matrimonio in matrimonio, si tramandava questo prezioso oggetto.

Raso bianco: la scelta più classica

L’intramontabile cuscino portafedi in raso bianco è tra i più diffusi anche nei matrimoni dal gusto più contemporaneo, dove classicismo e tradizione non andranno mai fuori di moda. Tuttavia, a seconda dei gusti degli sposini, la classica forma potrà essere sostituita da sagome più ricercate, come una rosa o un cuore.

Qualche idea per “fuggire” dalla tradizione

Negli ultimi anni il classico cuscino portafedi è stato sostituito da supporti più innovativi che rivisitano la tradizione in chiave moderna. Perfetti per le coppie sempre alla ricerca di un tocco in più di originalità.

Perfetto per un effetto moderno e dal look geometrico, il portafedi in vetro è sempre più gettonato. Questo materiale si sposa perfettamente per le decorazioni nei ricevimenti eco-friendly e attenti alle tematiche ambientali.

cuscino portafedi
cuscino portafedi

Anche la proposta shabby chic si presta a un mood più naturale con l’aggiunta di dettagli in legno decorati con nastri in pizzo o juta: l’oggetto perfetto per rappresentare la purezza di un amore sincero.

cuscino portafedi
cuscino portafedi

Per le coppie che adorano i fiori e la loro eleganza, il portafedi può diventare floreale. Puntate sul bianco con rose o gipsofila: la combinazione perfetta per un cuscinetto davvero speciale e alternativo.

cuscino portafedi

Infine, se siete amanti della forma a cuscinetto ma vorreste diversificare in fatto di materiali, le alternative non mancano: juta, pizzo, gros grain, da abbellire con romantici fiocchi o ricamare con le vostre iniziali. Potrete anche adattare il vostro cuscino portafedi al tema del matrimonio, come nella conchiglia qui sotto, perfetta per le nozze con tema mare o spiaggia!

cuscino portafedi
cuscino portafedi

___

Immagini: Pinterest

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti