Trends

21 Dic 2022

Idee centrotavola matrimonio: alti ed eleganti

In copertina: immagine Unsplash

Nell’organizzazione di un matrimonio, è importante essere creativi e originali, ma anche precisi e attenti.

Per rendere speciale il giorno del matrimonio non basta, infatti, scegliere un abito da sposa fuori dal comune o una location da lieto fine di una fiaba d’amore. I più piccoli dettagli, come i fiori del bouquet fino alle decorazioni del banchetto di nozze, con segnaposto, centrotavola e candelabri, dovranno lasciare gli invitati a bocca aperta.

Come scegliere il centrotavola perfetto: organizzazione degli spazi e stile delle nozze

Nell’allestimento di un matrimonio, il centrotavola rappresenta una componente decorativa molto importante della scenografia. Tradizionalmente sono sempre stati utilizzati i fiori per comporlo ma ultimamente le cose stanno evolvendo e vengono sempre più aggiunti elementi sofisticati, ricercati e accattivanti.

Per scegliere il centrotavola giusto, dovrete innanzitutto considerare le proporzioni degli spazi: l’ampiezza della sala, la forma e la misura dei tavoli, l’altezza del soffitto, la presenza di altri elementi architettonici.

Le idee cui ispirarvi sono tantissime, anche nel caso di fai da te. Per fare la scelta estetica più giusta, vi consigliamo per prima cosa di tenere in considerazione il tema del matrimonio che si desidera. Minimale, greenery, romantico, boho chic, shabby: ogni stile apre le porte a differenti alternative.

I centrotavola matrimonio alti: tante idee per tutti i gusti

Le coppie di sposi che sognano di prediligere centrotavola matrimonio alti sono sempre più numerose, specialmente per banchetti dallo stile raffinato ed elegante. Questa tipologia di centrotavola si presta particolarmente bene per matrimoni in ville o castelli, ma anche per i ricevimenti all’aria aperta.

Dal classico candelabro, arricchito da rami, fiori, edere, fiocchi e candele, alle alzate in vetro o in altri materiali trasparenti e decorate con imponenti addobbi floreali, il risultato sarà spettacolare e altamente scenografico.

centrotavola matrimonio
Enzo Miccio

Un accorgimento: è sempre bene prestare attenzione a quale sia l’altezza degli occhi per i commensali, per non impedire o rendere difficoltosa la conversazione e l’interazione tra una parte e l’altra del tavolo.

A tal fine, si potrebbe pensare di alternare i centrotavola matrimonio alti con composizioni floreali più basse per un effetto più dinamico e leggero.

centrotavola matrimonio
Enzo Miccio, Villa Bettoni

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti