Trends

20 Set 2023

Iban nelle partecipazioni di nozze: scelta giusta o no? Cosa dice il galateo

In copertina: stationery Il tipografo di Alessio Leonarduzzi

Per gli invitati, ricevere le partecipazione di nozze è un momento molto importante.

Infatti, la partecipazione di matrimonio di è il biglietto da visita dell’evento e rappresenta lo strumento attraverso il quale gli sposi annunciano la loro unione dimostrando di voler condividere questo giorno speciale con loro.

Dalla busta al suo contenuto, è importantissimo prestare attenzione a cosa dovrà essere scritto, per non commettere errori di stile o galateo.

In questo articolo ci concentriamo sulla correttezza di mettere o meno il numero Iban nelle partecipazioni di nozze. Infatti, per arginare i regali sgraditi, negli ultimi anni è diventato sempre più frequente inserire l’Iban nelle partecipazione. È una scelta comunicativa chiara e diretta della coppia, la quale richiede esplicitamente un regalo monetario, da interpretare come un contributo per le spese del matrimonio o un supporto per prenotare il tanto atteso viaggio di nozze.

Per alcuni, indicare nelle partecipazioni l’Iban non è la scelta più elegante. Altri lo vedono, invece, come un aiuto per i propri invitati che magari non hanno idea su che cosa regalare agli sposi, in assenza di una lista di nozze. Per tutti coloro che sono indecisi se inserire o meno questo codice nella partecipazione, si possono seguire alcuni preziosi suggerimenti dati dal galateo.

Cosa dice il galateo: bigliettino a parte o wedding site

Il galateo conferma che inserire l’Iban nella partecipazione è una scelta poco elegante. Tuttavia, non è un’opzione vietata: tutto dipende sempre e solo da come la richiesta viene formulata.

In primis, l’Iban non dovrà essere messo in primo piano, ma preferibilmente su un bigliettino a parte. Oppure, per le coppie tecnologiche, si dovrà optare per la condivisione attraverso wedding site. Sono diversi gli sposi che creano un sito per il loro matrimonio, dove inseriscono tutte le informazioni per il matrimonio e gli invitati hanno la possibilità di accedere per confermare o meno la presenza. È proprio all’interno di questo sito che si potrebbe indicare l’Iban come suggerimento di regalo.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti