Trends

01 Ott 2023

Cinque idee per i segnaposto matrimonio fai da te

Nell’organizzazione di un matrimonio, nulla viene più lasciato al caso. Tutti i dettagli sono attentamente curati per regalare agli invitati una giornata unica ed indimenticabile. Tra questi: i segnaposto, perfettamente in linea allo stile del matrimonio.

Il segnaposto matrimonio è un must che si è evoluto e trasformato negli anni, diventando un ornamento decorativo d’impatto. Il suo ruolo è innanzitutto funzionale, indicando in modo preciso all’invitato la sua postazione specificandone il nome. Ma rappresenta sempre più un decoro a tutti gli effetti, andando ad arricchire la mise en place con colore e personalizzazione.

Il segnaposto è un dettaglio che incuriosisce, sempre più immortalato nelle foto degli ospiti. Le possibilità sono infinite, diverse a seconda dello stile e del budget.

In questo articolo vi presentiamo cinque semplici idee per segnaposto matrimonio fai da te.

Come fare dei segnaposto fai da te?

Le possibilità sono infinite: puoi pensarli in base allo stile del matrimonio, al tema della cerimonia se ne hai scelto uno o andare a ruota libera basandoti su ciò che più ti piace.

Eccovi i nostri cinque suggerimenti da cui prendere ispirazione.

Le foglie

Semplici foglie di un verde intenso su cui scrivere il nome dell’ospite, da decorare anche con altri dettagli come un tocco d’oro per un feeling più elegante.

Rametto di lavanda

Un segnaposto davvero romantico per il matrimonio: un paio di rametti di lavanda belli colorati da unire con un nastro di tessuto e un’etichetta che riporta il nome dell’invitato.

Le piante grasse

Potrete scegliere piccole piante grasse perché resistono di più e richiedono meno attenzioni, oltre ad essere belle da vedere. Potrete fare in modo che abbiano tutte un vasetto decorato a mano da voi con la data del matrimonio, le iniziali degli sposi e il nome dell’invitato, oppure usare un paper tag come nell’immagine qui sotto.

Un’idea che piace sempre a tutti e che funziona molto bene anche come bomboniera.

segnaposto matrimonio fai da te
3d2go.com.ph su Pinterest

Molletta con rametto

Utilizzate semplici mollette in legno su cui scrivere il nome dell’invitato, da arricchire con un rametto di rosmarino o un fiore. Il feeling è rustico, perfetto per i matrimoni country.

Un semplice foglietto con bastoncino di legno

Prendete un foglio di carta e ritagliatelo, ricavando un piccolo rettangolo. Ottenuto, scrivete sopra il nome dell’ospite e realizzate intorno una decorazione. Quando il vostro segnaposto sarà pronto, realizzate con un taglierino due tagli laterali e fate passare in mezzo un bastoncino di legno, fermandolo al tovagliolo.

Un segnaposto semplice ma scenografico.

www.weddingstyle.com su Pinterest

___

Leggi anche “I segnaposto da mangiare”

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti