Trends

24 Lug 2022

Anniversario di matrimonio: il rinnovo delle promesse

L’anniversario di matrimonio è un momento importante nella vita di una coppia di sposi, rappresentando ogni anno un traguardo lungo la vita coniugale, un piccolo tassello da ricordare.

Si tratta di un’occasione unica da festeggiare in intimità oppure, a seconda delle preferenze degli sposi, da celebrare con una grande festa-evento con amici e parenti. Questo specialmente nel caso degli anniversari di nozze più importanti, come i 25 o i 50 anni di matrimonio.

Invitate alla festa le persone a voi più care, circondandovi delle persone a cui volete bene.

In particolar modo, in questo momento, si potrà anche pensare a un romantico rinnovo delle promesse in chiesa, per chi ha precedentemente ufficializzato le prime nozze con cerimonia religiosa. Nel caso in cui non vi siate sposati in chiesa, allora il rinnovo delle promesse dovrà avvenire con rito simbolico. Non esiste, infatti, una cerimonia ufficiale per il rinnovo delle promesse di un matrimonio civile.

Infine, è importante sottolineare che non c’è un anno in particolare in cui sia corretto o meno rinnovare i voti nuziali anche se, solitamente, questo avviene per anniversari importanti.

Quando avviene il rinnovo delle promesse

Come anticipato, il rinnovo delle promesse avviene sempre più spesso in occasione del 25esimo anniversario di matrimonio o nozze d’argento, uno dei traguardi più sentiti dalla nostra società. Oppure per il 50esimo anniversario, le famose nozze d’oro, le più festeggiate che simboleggiano la fortuna di avere una relazione duratura e armoniosa.

rinnovo delle promesse

Come avviene il rinnovo delle promesse

In occasione del rinnovo delle promesse, viene celebrata una messa in onore della coppia di sposi, dove si ripeteranno i momenti dello scambio delle fedi e delle promesse matrimoniali.

Sarà possibile scegliere di scambiarsi i vecchi anelli o acquistare delle nuove fedi.

La presenza dei testimoni non è, invece, necessaria: il rinnovo delle promesse non ha nessun valore legale.

Leggi anche “Anniversario di nozze: un materiale per ogni anno”

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti