Trends

26 Apr 2023

L’escape room: idee divertenti per l’addio al nubilato-celibato

State per organizzare l’addio al nubilato-celibato alla vostra amica del cuore e siete alla ricerca di un’idea semplice, divertente e originale senza dover pianificare una fuga dalla città? Organizzate un bell’aperitivo e, a seguire, affidatevi all’esperienza di un’escape room!

Cos’è un escape room

L’escape room (tradotto in italiano come “fuga dalla stanza”) è un gioco virtuale o reale il cui obiettivo principale è riuscire ad evadere da una stanza entro un tempo massimo prestabilito, risolvendo enigmi di vario genere. La logica sarà quindi la protagonista assoluta, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi rompicapo e indovinelli.

Un gioco avvincente per stimolare la mente!

I requisiti fondamentali: intuito e spirito di team

Chi partecipa a questa attività vive l’esperienza di essere rinchiuso in una stanza insieme ad altri giocatori (detti escapers) con lo scopo di riuscire ad evadere entro un tempo limite solitamente di 60 minuti. All’interno della room, gli escapers si cimentano in sfide di abilità e ingegno; devono risolvere enigmi, trovare oggetti misteriosi, scassinare casseforti e aprire porte

 Alcune sfide si affrontano da soli, altre richiedono la collaborazione di tutto il team.

Escape room a tema, per tutti i gusti e tutte le età

Potrete scegliere il tema o l’hobby preferito della vostra amica bride-to-be e ricercare l’escape room che meglio si presta al vostro gruppo.

Sono sempre più diffuse le stanze a tema cinema o serie tv, che accontentano più persone. Da Harry Potter ad Alice nel Paese delle Meraviglie, da Stranger Things alla Casa di Carta, le proposte sono infinite.

Ma esistono anche alcune escape room ad ambientazione storica oppure investigative, fantasy, a tema scientifico così come escape room dedicate al mondo del soprannaturale e dell’horror.

Insomma, ci sono alternative per tutti i gusti e, ricordiamo, per ogni età!

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti